• Scuola Infanzia casa mia - treviso
  • Scuola Infanzia casa mia - treviso

SCUOLE INFANZIA CPS

La Missione educativa di CPS

presso i propri Centri d’Infanzia.

FOTO HOME rid 2

L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia all’interno del Centro Infanzia devono riuscire a fondersi, integrando il più possibile le loro rispettive metodologie nel rispetto delle diversità di sviluppo cognitivo dei bambini.
Il primo obiettivo che CPS si pone è il benessere del bambino e della sua famiglia, partendo dall’attenzione di creare un luogo sereno che faccia sentire “accolta” tutta la famiglia.

Le finalità educative del nostro Centro Infanzia mirano a rafforzare l’identità personale, l’autonomia, la socializzazione e le competenze dei bambini.

Obiettivi generali:

• Favorire il benessere psicofisico del bambino
  • Rispettare il bambino nella sua unicità.
  • Favorire il riconoscimento della propria identità nonché la comprensione ed accoglienza della diversità.
  • Favorire il processo di socializzazione tramite l’incontro con l’altro e lo sviluppo della capacità di dialogo.
  • Favorire lo sviluppo delle autonomie.
  • Favorire lo sviluppo della capacità di apprendere tramite la partecipazione attiva del bambino nel suo processo di apprendimento.

Questi obiettivi sono collocati all’interno di un progetto di scuola articolato ed unitario, che riconosce sul piano educativo, la priorità della famiglia e l’importanza del territorio di appartenenza con le sue risorse sociali, istituzionali e culturali.

L’intervento educativo di CPS, presso il Centro Infanzia si orienta, perciò, verso la formazione integrale della personalità infantile, rispettando l’unicità di ogni bambino, e viene attivato attraverso un ascolto empatico e attento ai bisogni dei bambini e dei genitori. Attraverso il gioco, le attività e la routine le insegnanti cercano di stimolare i bambini per far emergere il loro vissuto, la propria storia e i legami affettivi.
Inoltre, vogliamo facilitare l’incontro con il mondo esterno e, quindi, l’apprendimento di concetti, relazioni, differenziazioni, produzioni simboliche attraverso i linguaggi: logici, matematici, simbolo — grafico — pittorici, linguistici e motori.

I nostri Centri Infanzia vogliono contraddistinguersi
per l’attenzione prioritaria alla persona:
è per questo che il bambino viene messo al centro del nostro processo educativo come attore protagonista del proprio processo di crescita.

iscrizione scuola 2018

Visita anche: